Le noci

Le noci sono frutti energetici, con circa 650 calorie per 100 gr di prodotto. Sono costituite per la maggior parte da proteine e grassi, questi ultimi, però, sono insaturi, quindi presentano numerosi benefici per la salute, soprattutto per quella del cuore. Anche le fibre sono presenti in buona quantità, favorendo la regolazione delle funzioni intestinali ed equilibrando i livelli di colesterolo e glucosio ematici.

Tra le vitamine le più abbondanti nelle noci troviamo le vitamine del gruppo B (B1, B6), ma anche la vitamina E e l’acido folico: tra i minerali sono presenti soprattutto Calcio, Ferro, Magnesio ma anche Zinco, Fosforo e Potassio.

I benefici per la salute connessi al consumo delle noci (dose consigliata circa 7/8 al giorno pari a 30 gr. di gherigli) sono molteplici: innanzitutto prevengono malattie cardiovascolari come l’infarto, grazie al contenuto di grassi capaci di ridurre la colesterolemia con conseguente vantaggio per la salute del cuore. Presentano, poi proprietà antitumorali, grazie agli antiossidanti e agli acidi Omega 3, migliorano le prestazioni fisiche e sportive, per l’elevato potere energetico e per le proteine che contengono, contrastano l’ipertensione arteriosa per effetto degli acidi grassi polinsaturi presenti.

Le noci, poi, prevengono i picchi glicemici, grazie a molecole capaci di stabilizzare la glicemia e migliorano l’umore per effetto degli Omega 3, del magnesio e del triptofano, un effetto, secondo recenti studi dovuto anche alla vitamina E e alla melatonina.

Confezioni disponibili:

5 kg.  –  2,5 kg.  –  Sfuse